it | en
Richiedi informazioni
Contattaci per maggiori informazioni o per ricevere un preventivo senza impegno.
Inserisci Nome e Cognome
Inserisci un indirizzo email valido
Inserisci un numero di telefono
Inserisci una città
Inserisci un messaggio

Cosa sono e come si fanno le piante stabilizzate

Le Piante Stabilizzate

Le piante e i fiori stabilizzati sono vegetali 100% naturali ed ecologici che, grazie ad un trattamento conservativo, mantengono intatta la loro bellezza per anni.

La loro manutenzione è minima: non necessitano infatti di acqua, fertilizzanti o esposizione ai raggi solari.

Non necessita di irrigazione

Non necessita di terra o concime

Non necessita di luce

Non cresce. Volume costante e controllato

Ufficio con piante stabilizzate

Vantaggi e benefici di piante e fiori stabilizzati

Piante, alberi e fiori stabilizzati sono perfettamente adatti al mondo professionale: non necessitando di alcun tipo di manutenzione è quindi possibile mantenere una vegetazione di qualità durante tutto l’anno in un ambiente chiuso.
Questo innovativo tipo di decorazione floreale e vegetale vi permette di conciliare l’aspetto gradevole, la flessibilità e la freschezza della vegetazione naturale.

1

Nessuna manutenzione

Non necessitano di acqua, sole e terra o concime.
2

Miglioramento acustico

Smorzano e riducono il rumore rendendo l’ambiente più confortevole.
3

Nessuna crescita

Il volume rimane constante e controllato. Ciò permette anche di avere vegetali d’esterno in ambienti interni.
Ufficio con piante stabilizzate

Il processo di stabilizzazione: come nascono le piante stabilizzate

Il procedimento per stabilizzare i fiori e le piante è un processo naturale, totalmente ecologico, che sostituisce la linfa dei vegetali con sostanze stabilizzanti. Queste ultime fermano l’invecchiamento di piante e fiori, suggellandone l’aspetto estetico a quel grado di maturazione o fioritura.

La stabilizzazione permette quindi di decorare ambienti con piante, muschi, licheni e fiori veri al massimo del loro splendore, senza che siano necessari acqua, suolo e luce solare per la loro sopravvivenza.

Fiori, piante e fogliame sono raccolti al momento migliore del loro ciclo di vita, quando presentano l’aspetto ottimale. Solo dopo una scrupolosa selezione passano in camera di stabilizzazione. Viene ricreato un micro clima nel quale coesiste il perfetto equilibrio tra umidità, calore e luce. Tali condizioni sono costantemente monitorate.

Le piante vengono riposte in lunghe vasche a bagno in una miscela liquida a base di glicerina, acqua e colorante alimentare. Durante questo processo, che dura alcuni giorni, la linfa della pianta evapora e viene sostituita da questa nuova miscela. Per finire, le piante vengono risciacquate e sospese in una sala di seccaggio per alcuni giorni. Controllo qualità e pulizia vengono effettuati, prima della spedizione dei vegetali.

Il verde stabilizzato non necessita di innaffiature e di illuminazione solare, per questo si rileva la soluzione perfetta per avere decorazioni curate senza il minimo sforzo. Grazie a queste caratteristiche la pianta stabilizzata può arredare ambienti climatizzati e senza luce naturale come i corridoi di grandi magazzini, uffici aziendali, hall e sale d’attesa, così come ville e case private.

Designer insegna come si fanno le piante stabilizzate
Tecnico controlla il processo di stabilizzazione delle piante stabilizzate

Perchè scegliere i vegetali stabilizzati?

La scelta di decorare con vegetali stabilizzati risponde a numerose necessità:

  1. Creare soluzioni scenografiche, come pareti vegetali, soffitti fioriti e qualsiasi installazione senza porre limiti alla creatività;
  2. Decorare ambienti commerciali, senza che siano necessarie manutenzione, irrigazione, potatura o particolare illuminazione e climatizzazione;
  3. Creare complementi d’arredo unici decorati con vegetali, che diventano tutt’uno con l’oggetto, in un connubio comunicativo ricco di fascino;
  4. Progettare installazioni temporanee come stand, photoshoot ed eventi, con la possibilità di riutilizzare le scenografie vegetali in quanto non deperibili;
  5. Decorare in maniera sostenibile ed ecologica. Le nostre creazioni floreali si conservano intatte fino a 10 anni;
  6. Personalizzare ambienti commerciali con uno stile unico, d’effetto, memorabile, che non passerà inosservato;
  7. Creare composizioni con fiori e piante provenienti da qualsiasi area geografica, anche utilizzando esemplari rari e particolarmente delicati.
Manutenzione e pulizia di quadro con piante stabilizzate in un bagno

Istruzioni e consigli per la pulizia delle piante stabilizzate

Le piante stabilizzate sono la soluzione ideale per avere decorazioni green che non richiedono cure e costante manutenzione. Perchè la loro durata superi i 10 anni e il loro aspetto si conservi, sono richiesti alcuni piccoli accorgimenti:

  1. Mantenere le piante lontane da fonti di calore, come termoconvettori e termosifoni.
  2. Non irrigare, vaporizzare o pulire con acqua le piante.
  3. Posizionare le piante esclusivamente in ambienti interni.
  4. Rimuovere la polvere al bisogno utilizzando un phon ad aria fredda e a bassa intensità, dall’alto verso il basso.
  5. Evitare di esporre le piante alla luce diretta del sole proveniente da finestre e lucernari per periodi prolungati.
  6. Nel caso si vedessero nel periodo estivo farfalline o piccoli insetti; (fenomeno di assoluta normalità in ambito di decorazione vegetale vera) utilizzare lo spray LinfaDecor spruzzando a 50 cm dalla superficie.
  7. Mantenere un tasso igrometrico fra il 50% e il 65%.

Un leggero sentore di sottobosco, soprattutto nelle fasi iniziali successive alla stabilizzazione, è da considerarsi normale, svanirà gradualmente.
È di assoluta normalità una lieve differenza di tonalità nel tempo.

Manutenzione e pulizia di quadro con piante stabilizzate in un bagno