Muri, pareti e oggetti realizzati con piante stabilizzate

Tavolo in legno di Cirmolo ( Pino Cembro) Torna indietro

Tavolo in legno di Cirmolo ( Pino Cembro)

Il legno di Cirmolo o Pino cembro, è l’unico a 5 aghi presente in Europa, è un albero molto pregiato che cresce spontaneamente a partire dai 1200 metri, trovando ottime condizioni ambientali tra i 1600 e i 2100 metri di altitudine. Viene utilizzato principalmente per costruire mobili, sculture artigianali (le più famose quelle della Val Gardena), per usi alimentari (come la cottura dello strudel) e per prodotti di cosmesi. E’ un legno particolarmente morbido e tenero che rientra a pieno titolo nell’artigianato delle Dolomiti.

Perché fa così bene?

Rilassa: entrare in una stanza arredata con il legno di Cirmolo è una sensazione piacevole grazie al profumo delicato ed intenso, dolce e penetrante allo stesso tempo. Gli studi dell’istituto Austriaco Joanneum Research hanno dimostrato ampiamente come il legno di Cirmolo abbia effetti positivi sul benessere psicofisico e sulla salute dell’uomo; tra le proprietà del Cembro ci sarebbero la capacità di favorire il sonno e il rilassamento, di migliorare la circolazione sanguigna e di stimolare la mente e il corpo

Tavolo/ consolle composto da due tavole di Cirmolo accoppiate  (pezzo unico)

Finitura tavola: naturale crudo non verniciato.

Base:  Ferro verniciato color ghisa.

Decorazione vegetale: fronde di aghifoglie stabilizzate, steli di rabarbaro alpino stabilizzato, muschio stellato stabilizzato.

Dimensioni: cm 205×100 h 80